Cooking Time!
Dolci Ricette natalizie Senza categoria

Casetta di pan di zenzero

Durante la preparazione dei miei regali natalizi ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di una casetta di pan di zenzero. Con l’aiuto di mio fratello Simone durante la progettazione, siamo riusciti a costruire questa casetta, molto semplice ma carina!! Per le decorazioni ho utilizzato la glassa di zucchero che ho usato anche per la decorazione dei biscotti (http://blog.cookaround.com/elisaincucina/biscotti-natalizi-decorati/). Bene, se volete costruire anche voi la vostra casetta, cerco di spiegarvi il meglio possibile come abbiamo fatto noi!

Ingredienti:

  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di zucchero di canna
  • 150 g di miele
  • 1 uovo
  • 420 g di farina 00
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella

Procedimento: iniziate la preparazione lavorando in una ciotola il burro, il miele, entrambi i tipi di zucchero e l’uovo.

IMG_5229

Lavorate l’impasto aggiungendo la farina, le spezie, il sale e il lievito. Impastate in modo da ottenere un panetto morbido e compatto. Riponete in frigo avvolto con la pellicola per circa 1 ora. Riprendete il panetto, stendetelo (aggiungete un pò di farina se necessario) con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 4/5 mmm. Ritagliate le sagome.

IMG_5235

Poggiate i vari pezzi sulle teglie da forno e infornate a 190 gradi, cuocete per 10/12 minuti circa.

IMG_5236

Lasciate raffreddare i biscotti. Preparate ora la ghiaccia, montate l’albume, aggiungete lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone fino ad ottenere una crema liscia e densa poi colorate la ghiaccia dei colori che preferite. Iniziate a decorate i vari pezzi della casetta. Prendete le pareti, attaccatele tra loro utilizzando la ghiaccia come collante , poggiate tutto il perimetro della casa su di un piano, io ho creato la base sempre con l’impasto dei biscotti. Lasciate asciugare per un’ora poi passate al tetto. Mettete un’abbondante strato di ghiaccia lungo i bordi superiori della casetta e poggiate i due pezzi che formeranno il tetto. Sigillate le due parti del tetto con altra ghiaccia e lasciate asciugare ancora per un paio d’ore e poi attaccate il comignolo.

IMG_5251

Come primo tentativo direi che può andare e grazie Simo per l’aiuto 😉

IMG_5266

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.