Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Crostata meringata al limone

Il dolce di oggi è una rivisitazione dell’americana lemon meringue pie ovvero la crostata meringata al limone. Era da un pò di tempo che volevo provare questo dolce, così appena ho avuto un attimo di tranquillità ho provato a farlo. Dato che la preparazione è un pò lunga per questa volta ho utilizzato un rotolo di pasta frolla già pronta, la prossima volta però farò tutto per bene 😉

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta frolla

Per la crema al limone: 

  • 200 ml di succo di limone
  • 300 ml di acqua
  • 50 gr di farina
  • 3 tuorli
  • 180 gr di zucchero

Per la meringa:

  • 3 albumi
  • 130 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento: Iniziate srotolando il rotolo di pasta frolla, disponetelo su uno uno stampo per crostate e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

IMG_4827 Per la crema al limone invece versate in una ciotola il succo di limone con la farina, lavorate con una frusta in modo da amalgamare gli ingredienti.

IMG_4829 A questo punto aggiungete l’acqua, mescolate, versate il tutto in un pentolino e portate a bollore cuocendo a fuoco dolce. Togliete dal fuoco e aggiungete un cucchiaino di scorza di limone.

IMG_4831Infornate la pasta frolla in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.  A parte mescolate i tuorli e lo zucchero, poi aggiungeteli lentamente al precedente composto di limone, acqua e farina. Mescolate, riportando il pentolino sul fuoco e fate cuocere per alcuni minuti.

IMG_4832 Versate la crema al limone sulla base di pasta frolla.

IMG_4834 Infornate nuovamente a 160° circa in modo che la crema al limone si rassodi ulteriormente.

IMG_4836 Passate ora alla preparazione della meringa. Montate gli albumi a neve e solo quando saranno ben montati aggiungete il lievito e lo zucchero un cucchiaino alla volta. Continuate a montare fino a quando il composto non risulterà bello lucido.

IMG_4835 Versate il composto delle meringhe in una sacca da pasticcere e formate delle piccole meringhe su tutta la superficie ancora calda della crema al limone partendo dall’ esterno della crostata.

IMG_4839 Infornate nuovamente la crostata, fate cuocere per altri 10 minuti o fino a quando la meringa risulterà dorata.

IMG_4845 Lasciate raffreddare la crostata meringata al limone all’interno del forno prima di servirla.

IMG_4852

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.