Cooking Time!
Piatti unici Primi piatti Senza categoria

Gnocchi di patate

Chi l’ha detto che gli gnocchi si fanno solo di giovedì? Dato che avevo un pò di patate da smaltire domenica scorsa ne ho approfittato per preparare gli gnocchi. Mentre li preparavo mi è venuto in mente quando da piccola li preparavo con mia nonna e mentre lei li faceva io ne mangiavo sempre qualcuno crudo, naturalmente l’ho rifatto anche durante questa preparazione 😉 Se avete voglia di provare a fare voi gli gnocchi questa ricetta fa al caso vostro!

Ingredienti (per 3 persone):

600 gr di patate, 1

50/200 gr di farina circa, 1

pizzico di sale fino.

Procedimento:

Lavate accuratamente le patate con la buccia. Dopo aver lavato le patate fatele cuocere in una pentola con acqua fredda e lessatele a fuoco medio per 20/30 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Dopo essere state sgocciolate dall’acqua di cottura, pelate subito le patate ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate riversandole in una ciotola  con 150 gr circa di farina. Lavorare tutto con le mani fino ad ottenere un impasto della consistenza liscia ed elastica.

Image (23)Image (22)

 

 

 

 

 

Image (21)

 

Formare con l’impasto ( aggiungendo altra farina se serve) tanti cilindri larghi e tagliare a pezzetti.

Adagiare gli gnocchi di patate su un piatto infarinato.

Image (20) Image (19)Image (17)

Mettete quindi a bollire l’acqua, salatela e calate solo 1 gnocco in modo da fare la prova sia di consistenza che di sale. Appena vi soddisferanno di sale e di consistenza, far scivolare gli gnocchi dal piatto e calarli nell’acqua bollente. Man mano che gli gnocchi torneranno a galla, sgocciolateli con una ramina. Trasferite gli gnocchi di patate in una padella per poi condirli con il sugo che preferite.

Image (11)Image (13)

 

 

 

 

 
Image (14)

Buon appetito!!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

  • Reply
    gabri
    at

    Quella tovaglia mi é famigliare…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.