Cooking Time!
Risotti Senza categoria

Risotto ai funghi freschi

Questo risotto l’ho preparato con i funghi raccolti dai miei genitori dopo una giornata in collina, in un angolino nascono i “galletti”!

Ingredienti (4 persone): 200 gr circa di funghi freschi (in questo caso i galletti), 320 gr di riso carnaroli (o arborio), 60 gr di burro, olio, 1/2 cipolla, sale e pepe q.b., 2 cucchiai di prezzemolo (facoltativo), 50 gr di parmigiano, 1 l di brodo vegetale.

Procedimento: mondate e lavate accuratamente i funghi. Una volta puliti i funghi, affettate sia le cappelle che i gambi di quelli più grandi, i più piccoli vanno benissimo anche interi. In un tegame mettete a fondere il burro, aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciata appassire leggermente, unite anche il riso e fatelo tostare per due minuti. A questo punto aggiungete un mestolo di brodo e lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando e unendo poco brodo quando serve. In un altro tegame procedete alla cottura dei funghi: mettete l’olio e poi unite i funghi. Fate saltare i funghi un paio di minuti, a metà cottura aggiustate di sale e pepe. Continuate la cottura per 10 minuti, poi spegnete il fuoco e, se volete, aggiungete il prezzemolo tritato. Cinque minuti prima che il riso termini la cottura unite i funghi. A cottura avvenuta, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e il restante burro, mantecate per bene il tutto e lasciate riposare qualche secondo. Servito il vostro risotto ai funghi freschi ben caldo!IMG_4191

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.