Cooking Time!
Cantucci salati
Antipasti

Cantucci salati: uno tira l’altro!

Cantucci salati con salsiccia passita, pistacchi, mandorle e nocciole: sono uno snack davvero insolito per un aperitivo sfizioso. Vi consiglio di provarli!

Questa ricetta posso dire sia frutto della Masterclass di Pasqua tenuta da Vatinee Suvimol e di cui vi ho già parlato quando ho pubblicato la ricetta del plumcake con uova sode. Visti i numerosi prodotti ricevuti dall’azienda Clai, questa volta ho deciso di utilizzare la salsiccia passita, un salame lungo e sottile dal gusto semplicemente unico, per arricchire l’impasto dei cantucci. Il risultato? A casa mia li abbiamo sgranocchiati in un batter d’occhio e io ne sono stata così entusiasta che li ripreparerò sicuramente. Vi lascio subito gli ingredienti e la ricetta!

Ingredienti per fare i cantucci salati

  • 250 g di farina 00
  • 80 g di frutta secca mista (pistacchi, mandorle, nocciole)
  • 40 g di grana padano grattugiato
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • Salsiccia passita di Clai Salumi qb
  • rosmarino tritato qb
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe
Cantucci
Cantucci

Procedimento

  1. Versate la farina, il grana padano grattugiato, il lievito istantaneo, il rosmarino, il sale e il pepe in una ciotola e mescolate con un cucchiaio.
  2. A parte sbattete le uova con l’olio di semi poi unite questo mix al resto degli ingredienti. Iniziate ad impastare e quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi aggiungete anche la frutta secca e la salsiccia passita tagliata a cubetti (a seconda dei vostri gusti in questo caso potete davvero sentirvi liberi nel tagliare il salume come più preferite).
  3. Amalgamate il tutto poi trasferite il composto su un tagliere infarinato. Dividetelo in due parti e modellatelo con le mani fino ad ottenere due filoni del diametro di circa 4 mm.
  4. Adagiate i due filoni su una teglia ricoperta con carta da forno tenendoli ben distanziati. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 25 minuti.
  5. Sfornate i filoni, trasferiteli delicatamente su un tagliere e a questo punto procedete nel tagliare i cantucci tagliando i filoni a tocchetti dello spessore di circa 1 cm. Appoggiate nuovamente sulla teglia e mettete in forno per altri 15 minuti o quanto basta per far dorare i cantucci salati. Trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare prima di procedere all’assaggio!

Qualche idea in più

Se preferite potete utilizzare solo i pistacchi o le mandorle.

Conservazione

I cantucci preparati in questo modo possono essere conservati in un sacchetto di plastica per alimenti per 3-4 giorni dopo la preparazione.

Sul blog trovate anche la ricetta dei cantucci toscani!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.