Cooking Time!
Tortine al cioccolato
Dolci Ricette pasquali

Come riciclare le uova di Pasqua!

Come riciclare le uova di Pasqua al latte o di cioccolato fondente? E’ questa la vera domanda passate Pasqua e Pasquetta, per questo ho pensato di proporvi tre ricette velocissime.

Se non sapete proprio come riciclare le uova di Pasqua e non volete tenerle lì giorni e giorni siete nel posto giusto. Ho raccolto qui tre ricette semplici e velocissime da tenere a mente per riutilizzare il cioccolato avanzato. Io ho utilizzato prevalentemente il cioccolato fondente (che preferisco) e quello al latte perché in casa avevo uova di questo tipo, ma nelle diverse preparazioni ho inserito alcune indicazioni a seconda del tipo di cioccolato che deciderete di utilizzare.

Ecco come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua!

Come riciclare le uova di Pasqua

C’è chi non può fare a meno di smangiucchiare il cioccolato delle uova di tanto in tanto, ma per chi vuole consumarlo velocemente ci sono tantissime ricette. Ecco le mie proposte, alcune ve le avevo già scritte qui sul blog, altre le avevo scritte solo su instagram e ho colto l’occasione per riportarle anche qui. Tortine, cialde e salame di cioccolato sono solo alcune delle idee anti spreco che è possibile preparare in questi giorni. Cosa ne dite?

TORTINE AL CIOCCOLATO

Facilissime da preparare e perfette a colazione o per la merenda. Sono leggerissime ma super golose!

Tortine al cioccolato
Tortine al cioccolato

Ingredienti

  • 40 g di cioccolato fondente
  • 20 ml di olio di semi di girasole
  • 20 g di farina di mandorle
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 3 g di lievito per dolci
  • 2 uova
  • !/2 cucchiaino di zucchero integrale

Procedimento:

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria poi lasciatelo intiepidire. In una ciotola a parte mescolate la farina con il cacao in polvere, il lievito e lo zucchero. Sgusciate poi le uova separando i tuorli dagli albumi.
  2. Montate gli albumi a neve bene ferma e in un’altra ciotola mescolate i tuorli con l’olio di semi e il cioccolato fuso ormai freddo.
  3. Unite gli ingredienti secchi al mix di tuorli, olio e cioccolato dopodiché aggiungete delicatamente anche gli albumi montati.
  4. Distribuite l’impasto nei pirottini per muffin in silicone o in appositi stampini imburrati e infarinati.
  5. Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C per 12 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare le tortine prima di assaggiarle.

Qualche idea in più: per questa ricetta potete utilizzare anche del cioccolato al latte. In questo caso non sarà necessario aggiungere lo zucchero.

CIALDE DI CIOCCOLATO

Queste cialdine sono un ottimo snack e ricordano i mendiants francesi! Per questa ricetta potete utilizzare tranquillamente il cioccolato al latte o quello fondente.

Cialde cioccolato
Cialde cioccolato

Ingredienti:

  • 100 di cioccolato fondente o al latte
  • ciliegie o mirtilli disidratati q.b.
  • frutta secca mista (nocciole, noci, arachidi non salate, semi di girasole….)

Procedimento:

  1. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e posizionatelo su un’altra pentola d’acqua per il bagnomaria. Fate sciogliere il cioccolato poi togliete il pentolino dal fuoco.
  2. Coprite una pirofila con un foglio di carta da forno. Fate cadere un cucchiaio di cioccolato fuso direttamente sulla teglia, stendete leggermente il cioccolato con u cucchiaio in modo da formare dei dischetti.
  3. Decorate a piacere ogni dischetto con le ciliegie disidratate e con la frutta secca. Lasciate raffreddare il cioccolato fondente a temperatura ambiente poi aspettate che i dischetti si solidifichino prima di riporli in un barattolo di vetro.

SALAME DI CIOCCOLATO

L’intramontabile salame di cioccolato, perfetto in ogni occasione e un ottimo trucchetto per utilizzare un bel po’ di cioccolata.

Salame cioccolato
Salame cioccolato

Ingredienti:

  • 300 g di cioccolato fondente ( o misto cioccolato fondente o al latte)
  • 250 g di biscotti secchi
  • 150 ml di latte
  • 1/2 tazzina di caffè
  • 1/2 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • 25 g frutta secca (noci o nocciole)

Procedimento:

  1. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria con il latte e il caffè.
  2. Quando il cioccolato sarà completamente fuso aggiungete anche i biscotti sbriciolati grossolanamente, il cacao in polvere e la frutta secca in granella.
  3. Mescolate bene con un cucchiaio poi versate il composto all’interno di uno stampo per plumcake ricoperto con carta forno oppure arrotolate modellandolo direttamente con le mani,
  4. Avvolgete il vostro salame di cioccolato con la carta forno, mettete in freezer almeno per 5 ore prima di tagliare a fette.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.