Cooking Time!
Tonno con pomodorini olive e capperi
Pesce

Tonno con pomodorini, olive e capperi!

Il tonno con pomodorini, olive e capperi è un secondo piatto di pesce più facile a farsi che a dirsi: provatelo subito, non ve ne pentirete!

Oggi vi propongo una ricetta davvero semplicissima per preparare un secondo di pesce perfetto in ogni momento: tonno con pomodorini, olive nere e capperi. E’ un piatto leggerissimo, che potete arricchire come più preferite. Le dosi che trovate nell’elenco degli ingredienti possono essere modificate in base ai vostri gusti. Potete utilizzare solo i pomodorini, più olive e meno capperi, insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Il tonno fresco preparato in questo modo è perfetto sia per il pranzo che per la cena, non siete d’accordo con me?

Ingredienti per preparare il tonno con pomodorini, olive e capperi (per 4 persone)

  • 3 tranci di tonno,
  • 10 pomodorini,
  • capperi q.b.,
  • olive nere q.b.,
  • 1/4 di cipolla bianca,
  • olio di oliva q.b.,
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
Tonno
Tonno

Come preparare il tonno con pomodorini e olive

  1. Prendete i pomodorini, lavateli sotto acqua corrente e tagliateli a spicchi. Sbucciate la cipolla, sciacquatela e tritatela finemente.
  2. Versate un filo d’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare per qualche minuto a fuoco basso.
  3. Unite i pomodorini, insaporite con il sale e proseguite la cottura per 5-7 minuti circa.
  4. Unite il tonno tagliato a bocconcini, poi unite anche le olive, i capperi e il prezzemolo. Proseguite la cottura per 3-4 minuti. La cottura del tonno in questo caso è piuttosto veloce, questo serve per evitare che il tonno diventi troppo secco e poco appetibile. Servite subito il tonno con tutto il sughetto e…buon appetito!

Come conservare

E’ preferibile consumare subito il tonno preparato in base a questa ricetta. Eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero per un giorno al massimo.

Un’idea in più

Se vi avanza del tonno così preparato potete utilizzarlo come condimento per la pasta!

Sul blog trovate anche la ricetta del tataki di tonno, ve la consiglio se vi piace il pesce fresco!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.