Cooking Time!
Plumcake mele e avena
Dolci

Plumcake con mele e farina di avena

Ingredienti e ricetta del plumcake mele e avena un dolce semplicissimo da fare e adatto per la colazione o la merenda. Siete pronti a farvi conquistare dalla dolcezza?

Mi piace preparare dolci e torte sempre nuovi per la nostra colazione. Uno degli ultimi che ho provato è il plumcake alle mele con farina di avena. A noi è piaciuto talmente tanto che non potevo non scrivervi qui la ricetta. Devo ammettere che prima di questa ricetta non avevo mai provato la farina di avena e così complice una spesa un po’ abbondante ho deciso di provarla in una ricetta dolce. Io ho usato le mele ma voi potete tranquillamente utilizzare la frutta che preferite, pere o pesche sono solo alcune idee. Se provate questa ricetta aspetto i vostri commenti. Pronti ad accendere il forno?

Ingredienti del plumcake alle mele e avena

  • 200 g di farina di avena,
  • 120 g di zucchero integrale,
  • 100 g di burro morbido,
  • 3 cucchiai di succo di limone,
  • 3 uova,
  • 1 mela,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • granella di frutta secca q.b.
plumcake
plumcake

Procedimento

  1. Per prima cosa versate la farina in una ciotola capiente con lo zucchero e il lievito, mescolate per amalgamare le polveri. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, due tuorli, un uovo intero e il succo del limone spremuto e filtrato.
  2. A parte montate gli albumi a neve ben ferma poi uniteli al resto degli ingredienti mescolando pian piano dal basso verso l’alto.
  3. Versate il tutto in uno stampo per plumcake, distribuite sulla superficie le fettine di mela e la granella di frutta secca.
  4. Infornate a 180°C e fate cuocere per 45-50 minuti circa.
  5. Sfornate il plumcake e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Tagliate a fette e servite subito!

Sul blog trovate anche la ricetta del plumcake allo yogurt!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.