Cooking Time!
Barrette di riso soffiato
Dolci

Barrette di riso soffiato e cioccolato fondente: buonissime e leggere!

Le barrette di riso soffiato e cioccolato fondente sono dei dolcetti golosi e genuini, perfetti per la merenda degli sportivi e per chi non vuol rinunciare al dolce.

Oggi voglio lasciarvi una ricetta davvero molto particolare: quella per preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato. Questa ricetta è nata grazie alla collaborazione con Valentina, una mia amica nutrizionista che da qualche tempo mi sta coinvolgendo nelle sue attività. Così, complice la sua proposta di provare una merenda adatta per gli sportivi, ho provato a realizzare queste barrette e devo dire che hanno avuto un buon successo, sia a casa mia, sia tra i pazienti di Valentina.

La base è ottenuta con le gallette di riso soffiato a cui ho aggiunto mandorle, lamponi disidratati e semi misti. Il tutto è legato grazie al cioccolato fondente fuso e al miele. Quest’ultimo poi è un ottimo sostituto dello zucchero. Quelle che vi ho appena dato sono le mie indicazioni, potete utilizzare noci o nocciole al posto delle mandorle e provare gli abbinamenti che più preferite. Mai porre limiti alla fantasia, nemmeno in cucina!

Ingredienti per fare le barrette al cioccolato e riso soffiato

  • 4 Gallette di Riso
  • 10 g Di semi misti (girasole, zucca, sesamo)
  • 20 g Mandorle
  • 90 g Miele
  • 40 g Cioccolato Fondente 85%
  • Una manciata di lamponi disidratati

Procedimento

Passate per qualche secondo nel mixer le gallette di riso e le mandorle frullandole grossolanamente

In un pentolino antiaderente sciogliete a fiamma bassa il miele e il cioccolato fondente.Togliete dal fuoco, aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate per bene.

In un vassoio foderato con carta forno versate il tutto e appiattite uniformemente passandovi sopra con un cucchiaio. Mettete in frigorifero almeno per 4 ore prima di tagliare con un coltello per formare le barrette. 

Sul blog trovate anche la ricetta delle barrette con frutta e cornflakes.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.