Cooking Time!
Cinnamon rolls
Dolci Ricette internazionali

Che profumo in cucina: sono i cinnamon rolls!

I cinnamon rolls sono dei morbidi e profumati dolcetti perfetti per chi ama la cannella. Provateli, ne vale davvero la pena.

La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Svezia, sì perché i cinnamon rolls, conosciuti anche con il nome di kanelbulle sono dei dolcetti tipici proprio del Nord Europa. Dovete sapere che io non avevo ancora mai avuto occasione di assaggiarli e così, complice un pomeriggio libero, voglia di mettere le mani in pasta e soprattutto di profumo di spezie per casa…non potevo non mettermi all’opera. Ok, per preparare queste morbide ciambelline dovrete comunque armarmi di pazienza e dovrete seguire bene tutti i passaggi, ma il risultato finale vi conquisterà letteralmente. Provateli a colazione oppure a merenda e fatemi sapere!!

Ingredienti per fare i cinnamon rolls (per 6 persone)

Per l’impasto base:
Zucchero 60 g
Farina 00 615 g
Lievito di birra secco 5 g
Sale fino 5 g
Acqua a temperatura ambiente 120 g
Latte intero a temperatura ambiente 120 g
Burro 80 g
Uova 1
Per la farcitura:
Zucchero 100 g
Cannella in polvere 10 g
Burro 15 g
Per la decorazione:
Zucchero a velo 200 g
Acqua q.b.

Preparazione dei cinnamon rolls

Sciogliete il burro a fuoco dolce e poi fatelo intiepidire una volta. Versate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero, il lievito e il sale e mescolate. In una ciotola versate l’acqua con latte e l’uovo sbattuto.

Aggiungete il burro fuso, mescolate e unite agli ingredienti secchi mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo. Impastate anche con le mani per ottenere un panetto compatto, mettete in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti. Intanto mescolate lo zucchero con la cannella.

Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo su un tagliere con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere un rettangolo. Spennellate con altro burro fuso e spolverate con il mix di zucchero e cannella. Arrotolate delicatamente per dare una forma omogenea e lunga. Con un coltello a lama sottile tagliate a rotelle, modellatele delicatamente e posizionatele su di una teglia foderata con carta da forno.

Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 30 minuti. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare completamente. Intanto versate lo zucchero a velo in un recipiente e unite un po’ d’acqua fredda poco alla volta e mescolate. Glassate a piacere!

Sul blog trovate anche la ricetta dei biscotti con uvetta e cannella.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.