Cooking Time!
Involtini di cavolini di Bruxelles
Antipasti Finger Food

Cavolini di Bruxelles e bacon: finger food

Involtini di cavolini di Bruxelles e bacon, ricetta facile e veloce per preparare un finger food molto saporito. Ecco la ricetta!

Avere l’orto dietro casa mi permette di avere frutta e verdura di stagione sempre a disposizione. Quest’anno abbiamo aggiunto qualche pianta di broccoli e di cavoletti, motivo per cui non potevo non proporvi una ricetta proprio con questi ingredienti: involtini di cavolini di Bruxelles e bacon, perfetti per utilizzare questi ortaggi in modo diverso dal solito.

I cavolini avvolti nel bacon sono perfetti da servire come antipasto o come contorno. Vi consiglio di servire gli involtini preparati seguendo questa ricetta subito dopo la cottura.

Ingredienti per preparare gli involtini di cavolini di Bruxelles e bacon (per 4 persone)

  • una vaschetta di cavolini di Bruxelles
  • bacon tagliato sottile q.b.
  • un rametto di rosmarino
  • una noce di burro o olio extravergine di oliva

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Involtini di cavolini di Bruxelles

Involtini di cavolini di Bruxelles

Preparazione dei cavolini avvolti nel bacon

Iniziate la preparazione di questo finger food pulendo i cavolini di Bruxelles: eliminate le foglie esterne più rovinate, sciacquate i cavolini sotto acqua fredda corrente poi scolateli e fateli cuocere a vapore fino a farli ammorbidire. Terminata la cottura togliete i cavolini dalla vaporiera e fateli raffreddare completamente.

Avvolgete i cavolini di Bruxelles con una fettina di bacon e fissate ogni bocconcino con uno stecchino di legno. Prendete una padellina antiaderente, mettetela sul fuoco e fate fondere il burro con il rosmarino.

Aggiungete gli involtini e fate cuocere a fiamma vivace giusto il tempo di far rosolare il bacon. Servite immediatamente e…buon appetito!

In alternativa vi consiglio di provare la quiche salata con cavolini e broccoli.

[amazon_link asins=’B00CIQQJY0′ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bbfded35-16e6-11e8-9c09-67549f989a0c’]

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.