Cooking Time!
Salsa di pomodorini e olive
Ricette base

Salsa di pomodorini e olive nere fredda: per aperitivi o per condire la pasta

 Salsa di pomodorini e olive nere fredda: per arricchire aperitivi o per condire la pasta. Ecco come si prepara!

Oggi vi lascio una ricetta molto semplice da preparare: se avete in programma di realizzare un aperitivo e volete accompagnare patatine o pane tostato con un condimento diverso alle solite salse come maionese o ketchup vi consiglio di provare la salsa di pomodorini e olive nere.

In alternativa questa salsa è perfetta anche per condire la pasta fredda. Naturalmente se non avete a disposizione i pomodorini potete tranquillamente utilizzare anche i pomodori da insalata. Vediamo subito come si prepara!

Ingredienti per preparare la salsa di pomodorini e olive nere (per 4 persone)

  • pomodorini q.b.
  • 20 olive nere denocciolate o olive taggiasche
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 foglioline di melissa
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Salsa di pomodorini e olive

Preparazione della salsa fredda con pomodorini e olive

Per preparare la salsa con pomodorini e olive lavate accuratamente i pomodorini sotto acqua fredda corrente poi asciugateli e tagliateli prima a spicchi e poi a cubetti non troppo grandi.

Proseguite tritando le olive e le acciughe. Trasferite i pomodorini, le acciughe e le olive in una ciotola, mescolate e condite con l’olio di oliva, il sale, e le foglioline di menta tritate.

Conservate la salsa in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente.

[amazon_link asins=’B01K9O0F5G’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’469afa7c-8665-11e7-a278-e1aadc918e61′]

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.