Cooking Time!
Pizza Birikkina al pomodoro e mozzarella
Piatti unici

Pizza Birikkina al pomodoro e mozzarella

Pizza Birikkina al pomodoro e mozzarella perfetta da servire come antipasto o come piatto unico.

Con il week end alle porte arriva una ricetta semplice e veloce da preparare: la pizza Birikkina al pomodoro e mozzarella. La base di questa “pizza” è realizzata con le Birikkine di Fabbri Delizie da Forno che non sono altro che schiacciatine di piadina, un modo stuzzicante e goloso di gustare le piadine, un vanto della mia regione. Generalmente le Birikkine si prestano per accompagnare salumi e formaggi mentre i più golosi possono abbinarle al cioccolato. A Firenze, in occasione dell’ultima edizione di Taste, ho avuto il piacere di conoscere Michela Fabbri che da anni è titolare, insieme alla famiglia, dell’azienda Fabbri Delizie da Forno. Ho avuto modo di assaggiare alcuni dei loro prodotti e soprattutto ho avuto la possibilità di utilizzarne alcuni nelle mie ricette. Questa è la prima che vi propongo!Birikkine

 

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI PER PREPARARE LA PIZZA BIRIKKINA AL POMODORO E MOZZARELLA (per 4 persone):

  • 1 confezione di Birikkine di Fabbri Delizie da Forno
  • 400 grammi circa di passata di pomodoro
  • 100 grammi di mozzarella per pizza
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano essiccato q.b.

Preparazione della pizza Birikkina al pomodoro e mozzarella

Per preparare la pizza Birikkina al pomodoro e mozzarella iniziate condendo la passata di pomodoro con olio extravergine di oliva e sale. Ponete la passata di pomodoro sul fuoco e lasciate sobbollire all’incirca per 10 minuti. Nel frattempo ponete un dito di acqua tiepida in un piatto fondo, unite un pizzico di sale e mescolate in modo da far sciogliere il sale. Con questa emulsione di acqua e sale bagnate leggermente le Birikkine.

Trasferite una parte delle Birikkine su di una teglia foderata con carta da forno e cercando di ottenere una forma circolare. Condite questo primo strato con la passata di pomodoro, la mozzarella grattugiata e un giro di olio. Sovrapponete a questo strato un altro strato di Birikkine precedentemente spennellate con acqua e sale.

Condite di nuovo con passata di pomodoro, mozzarella e olio. Infornate in forno già caldo a 200° fino a quando la mozzarella non sarà bene sciolta. Sfornate e servite la pizza Birikkina ben calda.

Buon appetito!!

PizzaBirikkina

Grazie per essere passati dal mio blog, potete continuare a seguirmi anche su facebook e su instragram. Vi aspetto!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.