Cooking Time!
Antipasti Senza categoria

Crostini di piadina e ciccioli morbidi

Oggi vi lascio la ricetta per preparare i crostini di piadina e ciccioli morbidi. I ciccioli si ottengono dallo scarto della fusione del grasso di maiale macinato molto fine secondo le tradizioni contadine più antiche. Rispetto ai tradizionali ciccioli frolli questi sono morbidi ma sempre molto gustosi e saporiti. I ciccioli morbidi che ho utilizato per questa ricetta sono aromatizzati con l’alloro e li ho acquistati alla bancarella di formaggi e salumi di Sant’Agata Feltria (RN). Qui a Russi (RA) si è svolta la manifestazione PiadaCiock dove dolci, bancarelle e spettacoli hanno animato il centro storico del Paese. Prima bancarella ed è stato subito amore a prima vista.

Come suggeritomi dalla gentilissima ragazza che mi ha servito vi consiglio di gustare i ciccioli morbidi a temperatura ambiente sopra crostini di pane o piadina ben caldi. I ciccioli frolli, invece, sono perfetti da sgranocchiare in ogni momento. Oltre ai ciccioli morbidi ho preso anche salumi particolari, alcuni dei quali saranno prossimi protagonisti di altre ricette. Intanto, per farvi venire un po’ di languorino vi lascio qualche altra foto della bancarella. Ah, non dimenticate di seguire Poldo, la mascotte della bancarella, su Facebook per essere informati sui suoi spostamenti, potreste trovarlo dalle vostre parti e fare ottimi acquisti anche voi!!

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare il testo romagnolo, perfetto per cuocere o riscaldare la piadina.

[amazon_link asins=’B00L2GCGGW’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’426973bd-eb35-11e6-8bf4-37825c6338db’]

Se volete preparare la piadina da voi potete seguire la ricetta che trovate qui.

Ingredienti per preparare i crostini di piadina e ciccioli morbidi

(per due persone):

  • una piadina
  • ciccioli morbidi q.b.

Procedimento:

Per preaprare i crostini di piadina e ciccioli iniziate tagliando la piadina a spicchi. Ponete il testo romagnolo o una padella antiaderente sul fuoco e fate scaldare gli spicchi di piadina. Scaldate da entrambi i lati e quando saranno ben caldi trasferite su di un piatto da portata. Ponete sulla piadina calda i ciccioli morbidi e gustate immediatamente.

Buon appetito!!

 

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare i crostini di piadina e ciccioli morbidi vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.