Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Tartufini cioccolato e birra

tartufini-cioccolato-e-birraOggi vi lascio la ricetta per preparare i tartufini cioccolato e birra. Questi tartufini sono dei piccoli dolcetti molto gustosi nato dall’accostamento tra il cioccolato fondente e la birra. Chi mi segue già da un po’ sa che ogni tanto mi piace sperimentare e accostare tra loro ingredienti particolari. Dopo aver trovato questa ricetta non potevo non mettermi alla prova. Ecco qui la ricetta!

Ingredienti per preparare i  tartufini cioccolato e birra

  • 75 grammi di cioccolato fondente
  • 60 ml di panna
  • 50 grammi di biscotti tipo digestive
  • 12 grammi di miele
  • 7 grammi di burro
  • 1 cucchiaio di birra dolce
  • cacao in polvere o zucchero di canna per guarnire

Procedimento:

Per preparare i tartufini cioccolato e birra iniziate tritando i biscotti con un tritatutto. Se non avete questo strumento a disposizione potete mettere i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti poi iniziate a sbriciolarli passandoci sopra con un mattarello. Trasferite i biscotti in una ciotola poi tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Trasferite il cioccolato in un pentolino, ponete sul fuoco e fate sciogliere il cioccolato con la panna, il miele, il burro e la birra.

PROSEGUIAMO…

Fate sciogliere bene poi versate il composto nella ciotola e amalgamate bene con i biscotti tritati in precedenza. Formate delle palline con il composto così ottenuto poi rotolatele nel cacao in polvere o nello zucchero di canna. Sistemate i tartufini in un vassoio o in un piatto da portata e fate riposare in frigorifero per 2 ore prima di servire. I tartufini cioccolato e birra sono pronti.

tartufini-cioccolato-e-birra

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare i tartufini cioccolato e birra vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.