Cooking Time!
Antipasti Senza categoria

Mozzarella di bufala ripiena

Mozzarella di bufala ripiena La mozzarella di bufala ripiena è un antipasto perfetto per questi giorni in cui l’estate fa ancora capolino. Questa ricetta è nata in seguito al week end trascorso a Castel Goffredo alla scoperta dell’erba amara. Nel corso dei due giorni in terra mantovana ho avuto la possibilità di assistere allo show cooking di Fabrizio Bicchierai che ha preparato un piatto simile utilizzando le melanzane e preparando una fantastica gelatina di pomodoro.

Bufala ripiena a Castel GoffredoIo ho cercato di reinventare una ricetta molto semplice e perfetta in ogni occasione anche come contorno o per accompagnare altre verdure. Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti per preparare la mozzarella di bufala ripiena

(per tre persone):

  • 3 mozzarelle di bufala
  • 2 zucchine
  • 2 o 3 foglie di erba amara
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • un pomodoro

Procedimento:

Per preparare la mozzarella di bufala ripiena iniziate lavando accuratamente le zucchine poi mondatele e tagliatele a cubetti. Lavate le foglie di erba amara e tagliatele a listarelle sottilli. Tagliate le zucchine a cubetti e rosolatele in padella con un filo d’olio. Aggiustate di sale e a pochi minuti dal termine della cottura aggiungete l’erba amara. Mescolate bene e lasciate insaporire per qualche istante. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le zucchine. Nel frattempo svuotate le mozzarelle di bufala e lasciatele scolare dal liquido di conservazione. Tagliate il ripieno delle mozzarelle a cubetti e unitelo alle zucchine ormai fredde. Mescolate bene e riempite le mozzarelle con il composto così ottenuto. Coprite le mozzarelle con la loro calotta. Tagliate il pomodoro a fette non troppo sottili. Adagiate ogni mozzarella su di una fetta di pomodoro e terminate decorando con un fogliolina di basilico fresco. La mozzarella di bufala ripiena è pronta per essere servita.

Mozzarella di bufala ripiena

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare la mozzarella di bufala ripiena vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.