Cooking Time!
Antipasti Senza categoria Torte salate

Torta salata di zucchine rovesciata

Torta salata di zucchine rovesciata La torta salata di zucchine rovesciata è una torta salata dalla preparazione molto particolare poiché viene cotta al contrario e poi rovesciata su di un piatto da portata prima di servirla. Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare la pasta sfoglia, ingrediente molto versatile e perfetto sia per preparazione dolci sia per rustici salati. Vi lascio subito alla ricetta!!

Ingredienti per preparare la torta salata di zucchine rovesciata

(per quattro persone):

  • 250 grammi di zuccine
  • formaggio Feta q.b.
  • 50 grammi di pancetta a cubetti
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • pomodori secchi q.b.
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • erbe aromatiche q.b.

Procedimento:

Per preparare la torta salata di zucchine rovesciata iniziate lavando accuratamente le zucchine. Tagliate le zucchine a rondelle spesse circa 1 cm. Successivamente foderate una tortiera con un foglio di carta da forno e ungetela con un filo d’olio extravergine d’oliva, poi spolverizzate con il grana grattugiato. Distribuite in modo regolare le rondelle di zucchina sul fondo della tortiera, aggiungete la pancetta a cubetti e coprite con la pasta sfoglia srotolata. Eliminate la parte di pasta sfoglia in eccesso poi infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Sfornate la torta salata e lasciate intiepidire poi giratela su di un piatto da portata. Terminate decorando con del formaggio Feta sbriciolato grossolanamente, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e le erbe aromatiche. La torta salata di zucchine rovesciata è pronta per essere servita.

Buon appetito!!

Torta salata di zucchine rovesciata

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare la torta salata di zucchine rovesciata vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.