Cooking Time!
Antipasti Finger Food Senza categoria

Bicchierini pomodorini, formaggi e pesto

Bicchierini pomodorini, formaggi e pesto I bicchierini pomodorini, formaggi e pesto sono un finger food perfetto per l’estate, fresco e molto semplice da preparare. La base di questo antipasto estivo è realizzata con pomodorini pachino conditi con olio e origano, si ha poi uno strato di mousse ai  formaggi e il tutto è completato con uno strato di pesto alla genovese. I bicchierini preparati seguendo questa ricetta sono perfetti per un aperitivo informale, ma fanno la loro figura anche in occasione di un buffet estivo. Vi lascio alla ricetta!!

Ingredienti per preparare i bicchierini pomodorini, formaggi e pesto

(per quattro persone):

  • pomodorini pachino q.b.
  • origano essiccato q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • 50 grammi ricotta vaccina
  • 50 grammi robiola
  • latte q.b.
  • pesto alla genovese q.b.
  • foglioline di basilico fresco per decorare

Procedimento:

Per preparare i bicchierini pomodorini, formaggi e pesto iniziate lavando accuratamente i pomodorini sotto l’acqua corrente fredda. Asciugate bene i pomodorini e tagliateli a metà. Ponete i pomodorini tagliati in un piatto fondo, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Lasciate insaporire i pomodorini così conditi per una decina di minuti. Nel frattempo lavorate i formaggi con il latte in modo da ottenere un composto cremoso. Prendete i bicchierini monoporzione e fate un primo strato di pomodorini. Dopodiché proseguite facendo uno strato di crema di formaggi e l’ultimo strato di pesto alla genovese. Terminate decorando con delle foglioline di basilico fresco. Conservate i bicchierini pomodorini, formaggi e pesto in frigorifero fino al momento di servire.

Buon appetito!

Bicchierini pomodorini, formaggi e pesto

Difficoltà: facile

Se la ricetta dei bicchierini pomodorini, formaggi e pesto vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.