Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Gnocchi all’erba amara

Gnocchi all'erba amaraGli gnocchi all’erba amara sono un primo piatto molto particolare a base di erba amara, un’erba che ho conosciuto grazie al contest organizzato dalla Pro Loco di Castel Goffredo.

contest_erba_amarasito-257x300

Dopo aver preparato gli sformatini, ho pensato di utilizzare l’erba amara per preparare un primo piatto. Questa è la ricetta!

Ingredienti per preparare gli gnocchi all’erba amara

(per 5 persone):

  • 40 grammi di erba amara
  • 250 grammi di ricotta
  • 200 grammi di farina 00 più quella necessaria per formare gli gnocchi
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 grammi di Parmigiano reggiano grattugiato
  • un uovo
  • 2 pizzichi di sale

Per il condimento:

  • una tazzina di latte
  • due cucchiai di Gorgonzola

Procedimento:

Per preparare gli gnocchi all’erba amara iniziate lavando l’erba amara accuratamente. Ponete una padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio e aggiungete l’erba amara spezzettata grossolanamente con le mani. Fate cuocere fino a quando l’erba amara non sarà ben ammorbidita. A cottura ultimata prendete l’erba amara e versatela nel frullatore. Aggiungete la ricotta e l’olio extravergine d’oliva e iniziate a frullare. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, l’erba amara deve risultare ben frullata. Trasferite il composto così ottenuto in una ciotola capiente, poi aggiungete farina, Parmigiano reggiano grattugiato e sale. Lavorate energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo. Adagiate il panetto così ottenuto su di un tagliere infarinato, formate dei bastoncini e tagliateli in modo da formare gli gnocchi. Quando avrete terminato la preparazione degli gnocchi ponete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate l’acqua e aggiungete un filo d’olio per evitare che gli gnocchi si attacchino. Mettere gli gnocchi e far bollire per alcuni minuti. Nello stesso momento ponete una padella antiaderente sul fuoco, scaldate il latte poi a fuoco dolce fate sciogliere il Gorgonzola. Prelevate gli gnocchi con una schiumarola e passateli direttamente in padella con il condimento. Saltate per un paio di minuti poi servire immediatamente.

Buon appetito!

Gnocchi all'erba amara

Con questa ricetta partecipo al primo contest “cucinando con l’erba amara”, organizzato in occasione della festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo.

CARTOLINA-TORTELLO-20-300x208

Difficoltà: facile

Se la ricetta degli gnocchi all’erba amara vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata ala blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    speedy70
    at

    Elisa abbiamo avuto la stessa idea…. pure io gnocchi la mia ricetta verrà pubblicata domani. I tuoi sono però con la ricotta, li voglio provare, brava!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie!! Speriamo di ritrovarci tra qualche settimana 😉

  • Reply
    Elena Bruno
    at

    Devono essere una delizia!!!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Sono particolari ma buoni!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.