Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Garganelli al salmone marinato

Garganelli al salmoneDopo alcuni giorni di stop dovuti soprattutto alla Pasqua e a Pasquetta, oggi vi propongo la ricetta dei garganelli al salmone marinato, un primo piatto gustoso ma dal sapore un po’ particolare. Se pensavate che mi fossi dimenticate di voi, non preoccupatevi! Mi sono presa qualche giorno di pausa, ho ripreso a scrivere e ho pensato a nuove ricette da proporvi. I protagonisti di questa ricetta sono i garganelli del Pastificio Abatianni. Per non preparare il solo piatto “panna e salmone” ho pensato di marinare il salmone e aggiungerlo all’ultimo, senza cuocerlo con la panna. Per maggior praticità io ho utilizzato il salmone affumicato, ma se preferite potete sostituirlo con del salmone fresco. Vi lascio alla ricetta!!

Ingredienti per preparare i garganelli al salmone marinato

(per 5 persone):

  • 500 grammi di garganelli del Pastificio Abatianni
  • 150 grammi di salmone affumicato
  • un limone bio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • una noce di burro
  • 125 ml di panna fresca
  • erba cipollina q.b.

Procedimento:

Per preparare i garganelli al salmone marinato iniziate lavando accuratamente il limone. Grattugiate la scorza e spremete il succo del limone. Tagliate il salmone affumicato a listarelle, ponetelo in una terrina e spruzzate con il succo di limone, aggiungete anche un pizzico di sale e di pepe e coprite con la pellicola. Fate riposare il salmone per una mezz’oretta. Successivamente ponete una padella antiaderente sul fuoco, fate sciogliere il burro e aggiungete la scorza del limone. Aggiungete poi la panna e mescolate bene, proseguite la cottura per 8-10 minuti. Nel frattempo cuocere i garganelli in abbondante acqua salata. Scolare i garganelli e ripassarli in padella con la panna. Aggiungete il salmone ben scolato e l’erba cipollina tritata, mescolate bene e servite immediatamente i vostri garganelli al salmone marinato.

Buon appetito!!

Garganelli al salmone

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.