Cooking Time!
Torta salata girasole
Senza categoria Torte salate

Torta salata girasole alle erbette

Torta salata girasoleTorta salata girasole alle erbette. Avete in programma il classico pic-nic di Pasquetta? Ecco allora una ricetta che può tornarvi utile. Questa è una torta salata semplice e d’effetto, si prepara sia in versione salata sia in versione dolce con la Nutella. Oggi vi lascio questa ricetta e nei prossimi giorni vi proporrò altre ricetta adatte per questi giorni!

Ingredienti per preparare la torta salata girasole:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 grammi di erbette tipo ortiche selvatiche o spinaci
  • 165 grammi di crescenza
  • 1 uovo
  • due o tre cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
  • semi di papavero q.b.

Procedimento:

Per preparare la torta salata girasole alle erbette iniziate dalla preparazione delle erbette. Mondatele e lavatele accuratamente poi lessatele in abbondante acqua salata. Scoltate gli spinaci poi strizzateli bene. Fate raffreddare gli spinaci poi poneteli in una ciotola capiente. Aggiungete la crescenza o un altro tipo di formaggio morbido, l’uovo e il Parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene.

Collage

Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e ponete la centro un paio di cucchiai di spinaci. Versate poi il restate impasto tutto intorno, formando una sorta di corona. Lasciate un paio di cm di spazio sia verso l’interno sia verso l’esterno. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e ponete al centro una tazza in modo da ricreare il centro del girasole e premete leggermente. Sigillate bene i bordi esterni aiutandovi con i rebbi di una forchetta e spennellate la superficie con del latte o dell’olio. Cospargete il centro con i semi di papavero e tagliate il contorno in spicchi. Attorcigliati gli spicchi a mo’ di petali in modo che si veda il ripieno.

Collage2

Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per una ventina di minuti. Sfornate e lasciate intiepidire la torta salata alle erbette prima di servire.

Buon appetito!

Torta salata girasole

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.