Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Maritati cime di rapa e pomodorini confit

MaritatiMaritati cime di rapa e pomodorini confit, nuova ricetta preparata con i prodotti del Pastificio Abatianni. Si sa, l’abbinamento orecchiette-cime di rapa è un classico della cucina pugliese. Io ho deciso di abbinare le cime di rapa ai maritati e ho arricchitto il tutto con olive nere, pomodorini confit e pinoli tostati, per un ottimo primo piatto. Per dare ancora più sapore ho utilizzato anche acciughe sotto’olio che sciogliendosi si sono ben amalgamate a tutto il condimento. Cos’altro dire? Vi lascio semplicemente alla ricetta di oggi 😉 !

Ingredienti per preparare i maritati cime di rapa e pomodorini confit

(per 5 persone):

500 grammi di maritati del Pastificio Abatianni

1 kg circa di cime di rapa da pulire

15 pomodorini cilegino

sale fino q.b.

origano q.b.

olive nere q.b.

pinoli q.b.

3 o 4 filetti di acciughe

Procedimento:

Per preparare i maritati cime di rapa e pomodorini confit iniziate dalla preparazione più lunga, ovvero quella dei pomodorini confit che trovate qui. Successivamente lavate accuratamente le cime di rapa e ricavare tutte le cimette più tenere. Ponete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizzione, aggiungete un pugno di sale grosso e fate cuocere le cime di rapa. Nel frattempo in una padella antiaderante fate sciogliere i filetti di acciughe poi aggiungete le olive nere tagliate a rondelle. In un’altra padella fate tostare i pinoli.

Collage

Quando l’acqua in cui state cuocendo le cime di rapa avrà ripreso il bollore tuffatevi anche i maritati e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Collage2

Scolate le orecchiette e le cime di rapa poi passatele immediatamente nella padella con le olive nere. Aggiungete i pomodorini confit preparati in precedenza e i pinoli tostati. Servite immediatamente i maritati cime di rapa e pomodorini confit. Se di vostro gradimento aggiungete una spolverata di cacioricotta.

Buon appetito!

DSCF6066

Maritati cime di rapa

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.