Cooking Time!
Marmellata con limoni
Marmellate, confetture e conserve di casa... Senza categoria

Marmellata con limoni e noci

Marmellata con limoni Marmellata con limoni e noci, ottima per utilizzare la polpa dei limoni. Io ho preparato questa marmellata dopo che avevo pulito i limoni delle nostre piante per preparare il limoncello. Per evitare sprechi, infatti, dopo aver pelato i limoni e messo la scorza in infusione nell’alcol ho preparato la marmellata di limoni. La preparazione di questa marmellata è molto semplice. Io ho pensato di arricchirla aggiungendo gherigli di noci tritati grossolanamente. Preparatela anche voi per spalmare sul pane a colazione. Vi lascio alla ricetta, aspetto i vostri commenti!

Ingredienti per preparare la marmellata con limoni e noci

  • 500 grammi di polpa di limoni
  • 20 grammi di gherigli di noci
  • 100 ml di acqua
  • 325 grammi di zucchero

Procedimento:

Per preparare la marmellata con limoni e noci iniziate pelando i limoni a vivo, tagliateli a fettine sottili ed eliminate i semi. Ponete i limoni, lo zucchero e l’acqua in una pentola capiente. Fate cuocere a fuoco dolce per una ventina dall’ebollizione, mescolate bene ed eliminate l’eventuale  schiuma. A metà cottura aggiungete anche i gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Prima di spegnere il fuoco verificate la cottura facendo la classica prova del piattino: versate un cucchiaino di marmellata in un piattino, se la marmellata tende a solidificarsi e a non colare inclinando il piatto è pronta. Trasferite il composto in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudete bene e capovolgete in modo da formare correttamente il sottovuoto. Lasciate riposare fino a quando i vasetti non saranno ben freddi. Ponete i vasetti di marmellata con limoni e noci in dispensa oppure gustate subito la vostra marmellata.

Marmellata di limoni

Qui trovate un’altra versione della marmellata di limoni.

Difficoltà: media

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    barbara4stagioni
    at

    mmm ricetta interessante.
    grazie per il post,
    un saluto Barbara

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie per essere passata!!

  • Reply
    Manuela
    at

    bella , questa me la segno 😀

    • Reply
      elisaincucina
      at

      😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.