Cooking Time!
Cuori di pasta sfoglia
Antipasti Senza categoria

Cuori di pasta sfoglia salati

Cuori di pasta sfogliaI cuori di pasta sfoglia salati sono un’ottima idea per un antipasto da preparare in occasione della festa di San Valentino. Sono molto semplici da preparare  e possono essere farciti con salse di vario tipo. In questa ricetta i cuori sono stati farciti con una mousse alla barbabietola che ho preparato qualche giorno fa. Voi potete farcire i cuori di pasta sfoglia come preferite, sono adatte salse a base di salmone, prosciutto crudo, bresaola o funghi.

Ingredienti (per circa 20 cuori):
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • un albume

per la mousse alla barbabietola:

  • una rapa rossa
  • 2 o 3 cucchiai di panna o yogurt naturale
  • 5 gherigli di noci
  • un pizzico di sale fino
  • un pizzico di pepe nero macinato
  • due cucchiai circa di olio extravergine di oliva
Procedimento: 

Per preparare i cuori salati farciti iniziate srotolando la pasta sfoglia. Con l’aiuto di una formina a forma di cuore ricavate i cuori e delle striscioline per i bordi. Ponete i cuori su di una teglia foderata con la carta da forno. Spennellate i bordi dei cuori con un po’ di acqua e ponete le striscioline sui bordi. Fate aderire bene i bordi di sfoglia e bucherellate la base dei cuori aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Spennellate con un po’ di albume e infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a completa doratura. Nel frattempo preparate la salsa alla barbabietola per farcire i cuori salati. Tagliate la rapa rossa a spicchi, ponetela in un contenitore e aggiungete il resto degli ingredienti. Frullate con l’aiuto di un mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Se necessario allungate aggiungendo un po’ di olio. Sfornate i cuori di sfoglia ormai cotti, trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare.

Collage

Quando i cuori si saranno raffreddati eliminate la parte centrale con l’aiuto di un cucchiaino. Farcite i cuori salati di pasta sfoglia con un cucchiaino di salsa alla barbabietola. Servite immediatamente e buon appetito!

Cuori di pasta sfoglia

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate mi piace e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.