Cooking Time!
Piatti unici Senza categoria Torte salate

Torta salata patate e pomodori secchi

Torta salata patate e pomodori secchiTorta salata patate e pomodori secchi. La torta salata di patate con i pomodori secchi è una ricetta che ho preparato un po’ di tempo fa. E’ ottima come piatto unico e ricorda un po’ il classico gattò di patate. Potete accompagnarla con un bel contorno di verdure in insalata per una cena gustosa e sostanziosa. In questa preparazione è stato utilizzato del formaggio Asiago, voi potete variare il formaggio, l’importante è sceglierne uno che “fili” bene. Vi lascio alla ricetta, buona settimana a tutti e un saluto a chi passa di qua!!

Ingredienti: 
  • 6 patate di medie dimensioni
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • una manciata di pomodori secchi
  • formaggio Asiago q.b.
Procedimento: 

Per preparare la torta salata patate e pomodori secchi iniziate pelando le patate. Sciacquatele e fatele cuocere in pentola a pressione con un dito di acqua. Chiudete la pentola a pressione con l’apposito coperchio, ponete sul fuoco e portate a pressione. Fate cuocere per 5-6 minuti dal momento del fischio. Terminata al cottura delle patate fate uscire il vapore, prelevate le patate e schiacciatele con l’aiuto dello schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Ponete le patate schiacciate in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo e i pomodori secchi, precedentemente ammollati in acqua e poi tritati grossolanamente. Salate, pepate e mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Foderate uno stampo per crostate con la carta da forno e formate un primo strato con il composto di patate schiacciate. Livellate aiutandovi con un cucchiaio o una spatola e farcite con il formaggio Asiago tagliato a cubetti. Coprite con un altro strato di patate. Livellate la superficie e spennellate con un filo d’olio. Infornate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 20/25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente. Servite la torta salata patate e pomodori secchi.

Buon appetito!

Torta salata patate e pomodori secchi

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

3 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.