Cooking Time!
Scorze di arance candite
Dolci Ricette natalizie Senza categoria

Scorze di arance candite

Scorze di arance canditeScorze di arance candite. E’ da un sacco di tempo che volevo cimentarmi in questa preparazione e così, complici le belle arance che si trovano adesso, mi sono messa all’opera. Se siete amanti della frutta candita procuratevi delle arance non trattate e mettetevi all’opera. Potete preparare le scorze candite anche per realizzare dei simpatici regali di Natale ‘fai da te’, cosa ne dite? Vi lascio alla preparazione e state attenti a non mangiare tutte le scorze prima di servirle perché una tira l’altra ;-).

Ingredienti:
  • 240 grammi di scorze di arance
  • 240 grammi di zucchero
  • 240 grammi di acqua
  • cioccolato fondente q.b.
Procedimento:

Per preparare le scorze di arance candite lavate accuratamente le arance e rimuovete le scorze. Tagliate le scorze a bastoncini e ponetele in una ciotola con acqua fredda. Procedete cambiando l’acqua quattro volte al giorno per due giorni. Trascorsi i due giorni scolate le scorze e sbollentate in acqua bollente per due minuti. Ripetete questa operazione per due volte utilizzando sempre acqua nuova. Successivamente ponete le scorze in una padella antiaderente o in una pentola capiente. Aggiungete zucchero e acqua nello stesso peso e fate cuocere le scorze mescolando di tanto in tanto fino a che lo sciroppo non inizia ad asciugarsi. Sollevate le scorze aiutandovi con una pinza o con una forchetta e ponetele su di una teglia rivestita con carta da forno.

Collage

Per arricchire ulteriormente le scorze di arance candite potete passarle immediatamente in un po’ di zucchero semolato oppure immergerle nella cioccolata fondente sciolta a bagnomaria.

Scorze di arance candite

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    giulia
    at

    che bella ricetta!! ottima per natale!

  • Reply
    ropa55
    at

    Molto golose… ma moooolto golose

  • Reply
    vincenzina52
    at

    Golosissime, le preparo anche io insieme a quelle di limone.
    Ieri sera li ho ricoperti con il cacao amaro.

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Quelle al limone mi mancano!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.