Cooking Time!
pettole pugliesi
Antipasti Ricette natalizie Senza categoria

Pettole pugliesi

pettole pugliesiLe pettole pugliesi, conosciute anche come pittule sono delle sfiziose e gustose palline di pasta lievitata e fritta. La tradizione pugliese vuole che queste palline fritte siano preparate durante le festività natalizie. Sono preparate non solo in Puglia, ma anche in Basilicata. Sono molto semplici da preparare e gustose. Generalmente si preparano come antipasto farcite anche con rondelle di olive, acciughe o pomodori secchi. In alternativa vengono ricoperte di miele o di zucchero per essere servite a fine pasto. Io vi lascio questa preparazione base, a voi la fantasia per eventuali farciture!

Ingredienti:
  • 500 grammi di farina 0
  • una bustina di lievito di birra disidratato
  • 375 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale fino
  • olio di semi di girasole per friggere
Procedimento:

Per preparare le pettole pugliesi iniziate setacciando la farina in una ciotola capiente al centro fate una fontana e aggiungete il lievito di birra disidratato e l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il sale fino. Impastate energicamente con le mani. L’impasto risulterà piuttosto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola e lasciate lievitare fino a che l’impasto non raddoppierà di volume.

Collage

Trascorso il tempo di lievitazione prendete una padella capiente e versatevi l’olio di semi. Ponete sul fuoco e fate scaldare bene l’olio. Ora passate alla frittura delle pettole: raccogliete con un cucchiaio una parte d’impasto e lasciate scivolare direttamente nell’olio caldo aiutandovi con un dito. Fate dorare bene le palline di impasto, toglietele dal fuoco con una schiumarola e fatele scolare su di un foglio di carta da fritti.

Collage1

Questa è la versione base delle pettole pugliesi, se volete potete passarle immediatamente nello zucchero o cospargerle con il miele per una variante dolce e golosissima.

Buon appetito!

20150728_202105

pettole pugliesi

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog, cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

6 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.