Cooking Time!
Cruffin
Dolci Senza categoria

Cruffin: un po’ croissant e un po’ muffin

CruffinI cruffin sono dei dolcetti a metà strada tra i classici croissant e i muffin. Non li avevo mai assaggiati ma essendo stati proposti per uno dei venerdì di ‘cuciniamo insieme’ non potevo non provarli. Valentina ha proposto la sua ricetta ed ecco pronti i cruffin!

Ingredienti (per 8 cruffin):
  • 150 grammi di farina 0
  • 150 grammi di manitoba
  • 130 grammi di acqua tiepida
  • 6 grammi di lievito di birra disidratato
  • 10 grammi di sale
  • 50 grammi di burro morbido
  • 165 grammi di burro morbido per la sfogliatura
  • zucchero a velo, confettura e nutella per la farcitura
Procedimento:

Prima di iniziare la preparazione tirate fuori dal frigorifero il burro e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno due ore. Successivamente versate nella planetaria le farine, il sale e il lievito. Aggiungete l’acqua tiepida e lavorate a bassa velocità per circa 3 minuti. Se per caso l’impasto dovesse risultare leggermente rigido aggiungete due cucchiai di acqua (meglio metterne uno per volta e valutare se è il caso di aggiungere il secondo). Aggiungete 50 grammi di burro tagliato a pezzetti e impastate per almeno una decina di minuti in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite e lasciate lievitare per 40 minuti. Riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti.

Collage6

Prendete una parte e coprite le altre. Infarinate bene la prima porzione di impasto e tirate una sfoglia con la sfogliatrice. Dovete ottenere una sfoglia unica sottilissima poi dividetela in due. Spalmate ogni porzione di sfoglia con del burro (occorrono 20 gr circa di burro da qui i 165 gr di burro indicati nella lista ingredienti) per ogni porzione di sfoglia). Prendete una porzione di sfoglia (ottenuta dividendo quella lunga) e arrotolatela su se stessa. Prendete il rotolino ottenuto e arrotolatelo avvolgendolo sulla seconda porzione di sfoglia.
Otterrete un rotolo bello cicciottello. Fate lo stesso procedimento per le altre tre parti di impasto.
Otterrete così quattro rotolini. Prendete un rotolino e tagliatelo nel senso della lunghezza. Avvolgete su se stesso una parte del rotolino lasciando rivolto verso l’esterno la parte del taglio.

Collage7

Mettete ogni rotolino in uno stampo da muffin ben imburrato in modo da ottenere 8 porzioni.
Se volete farcire i cruffin infilate uno stecchino avvolto con della carta stagnola all’interno di un rotolino. Fate lievitare i cruffin per 2 ore. Infornate in forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Collage8
Spolverate con lo zucchero a velo o farcite a vostro piacere i vostri profumatissimi dolcetti. Ottimi per colazione o per una merenda sfiziossima!

DSCF5232

DSCF5241

Cruffin

 

Difficoltà: media

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

6 Comments

  • Reply
    francesca raffa di francynonsolotorte
    at

    wowww che spettacolo!!! Bravissima

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie!!

  • Reply
    Regina Sole
    at

    Sono meravigliosi i tuoi cruffin, bravissima!!!!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie!!

  • Reply
    Patrizia Valerio
    at

    Sono di un buono esagerato e i tuoi sono bellissimi!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Troppo buona!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.