Cooking Time!
cordon bleu di melanzane
Piatti unici Senza categoria

Cordon bleu di melanzane

cordon bleu di melanzaneOggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa: i cordon bleu di melanzane farciti con prosciutto cotto e mozzarella. Questi cordon bleu sono un’ottima alternativa ai classici cordon bleu realizzati con la carne di pollo, li avete mai provati?

Ingredienti (per 4 persone=8 cordon bleu):

  • 600 g di melanzane
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 8 foglie di basilico
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pane grattugiato q.b.

Procedimento:

Prendete le melanzane, lavatele accuratamente e mondatele, poi tagliatele a rondelle di poco più di 1/2 cm. Ponete le fette in un colapasta, cospargetele con del sale e lasciatele riposare per circa mezz’ora. Intanto sgocciolate la mozzarella dall’acqua di conservazione e tagliatela a fette sottili. Trascorso il tempo di riposo delle melanzane sciacquatele e asciugatele con carta da cucina. Ora passate a comporre i cordon bleu: farcite le melanzane con parte del prosciutto cotto, un fogliolina di basilico, una fettina di mozzarella e chiudete con un’altra fetta di melanzana.

20150818_192054 20150818_194419

Proseguite in questo modo così da farcire tutti i cordon bleu. Ora passate all’impanatura: prendete un cordon bleu, passatelo nella farina da entrambi i lati, poi nell’uovo e nel pane grattugiato. Ponete sul fuoco un’ampia padella di olio di semi e quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere i cordon bleu. Friggete i cordon bleu fino a quando non saranno ben dorati da entrambi i lati.

20150818_195935 20150818_200542

Scolateli su di un piatto rivestito con carta assorbente e servite subito i cordon bleu di melanzane ben caldi. Buon appetito!!

cordon bleu di melanzane

Difficoltà: media

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

8 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.