Cooking Time!
Torta salata prosciutto cotto e scamorza
Antipasti Senza categoria Torte salate

Torta salata prosciutto cotto e scamorza

Torta salata prosciutto cotto e scamorzaLa ricetta di oggi è: torta salata prosciutto cotto e scamorza. Ormai non fa più troppo caldo e possiamo cominciare a riaccendere il forno tranquillamente. Oggi vi propongo questa torta salata, è da un po’ che non ne proponevo e ho pensato di ricominciare proprio con questa versione dai sapori molto rustici e decisi. Gli ingredienti che ho utilizzato per  questa preparazione sono: prosciutto cotto e scamorza affumicata. a cui ho aggiungo i pomodori freschi. In alternativa potete sostituire la pasta briséé alla pasta sfoglia e utilizzare altri formaggi seguendo il vostro gusto. Vi ho convinto? Leggete la ricetta e buona preparazione!

Ingredienti: 
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 2 pomodori freschi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di scamorza affumicata a fette
  • un pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • olio q.b.
Procedimento: 

Iniziate la preparazione della torta salata srotolando la pasta sfoglia, stendetela in una tortiera foderata con la carta da forno poi bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Lavate i pomodori e tagliateli a fette, procedete poi adagiando i pomodori sulla base di pasta sfoglia, salate e pepate. Ricoprite quindi i pomodori con uno strato di prosciutto cotto e spennellate con un filo d’olio. Ripiegate il bordo verso l’interno e infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Trascorsi i primi 20 minuti di cottura togliete momentaneamente la torta salata dal forno, coprite con le fette di scamorza affumicata e infornate nuovamente fino a che il formaggio non sarà ben fuso. Sfornate e servite la vostra torta salata prosciutto cotto e scamorza ben calda.

Buon appetito!

Torta salata prosciutto cotto e scamorza

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog, lasciate il vostro “mi piace” e continuate a seguirmi.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.