Cooking Time!
Salsa tzatziki
Ricette base Ricette internazionali Salse e sughi Senza categoria

Salsa tzatziki

Salsa tzatzikiLa salsa tzatziki è la ricetta di oggi.Si tratta di un famosissimo antipasto greco e chi ha avuto la fortuna di andare in Grecia l’avrà sicuramente assaggiata nei classici gyros o souvlaki. Nell’orto cominciano ad essere pronti i primi cetrioli, a me non piacciono molto, ma ho pensato di usarli per preparare questa salsa di accompagnamento. Ottima sia con la carne che con il pesce, potete arricchirla con erbe aromatiche (aneto o menta) e olive nere denocciolate. La preparazione è molto semplice, ecco qua come l’ho preparata!!

Ingredienti:
  • 1/2 cetriolo
  • 150 g di yogurt greco
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di aceto
Procedimento: 

Lavate il cetriolo e grattugiatelo senza togliere la buccia. Ponete la polpa in un colino in modo che perda il liquido in eccesso, lasciate così per circa un’ora. Ogni tanto favorite questa operazione premendo la polpa con il dorso di un cucchiaio. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente.

foto (52) foto (53)

Ora ponete il cetriolo e l’aglio in una ciotola, aggiungete lo yogurt, il sale, l’aceto e se preferite anche qualche erbetta aromatica. Mescolate il tutto aiutandovi con un frusta o un cucchiaio.

foto (51) foto (50)

Lasciate riposare la salsa tzatziki in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla, in modo da far legare tra loro i vari sapori.

DSCF4027

Salsa tzatziki

P.S. Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Barbara
    at

    Ciao! Potrei provare a cucinarla per i miei. Io non amo affatto l’aglio…
    Grazie!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Ciao, potresti provare ad ometterlo e aggiungere qualche erbetta aromatica. Fammi sapere 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.