Cooking Time!
Contorni Piatti unici Senza categoria

Crepes aromatizzate al pesto

Crepes aromatizzate al pestoLe  crepes aromatizzate al pesto sono la ricetta di oggi. Ottime come piatto unico, io ho optato per due ripieni: uno con mozzarella e pomodori e l’altro con mozzarella, robiola e prosciutto cotto. Ho così utilizzato ingredienti che avevo già in casa e preparato una buona ricetta. Se volete stupire i vostri ospiti o familiari con delle crepes saporite e gustose, questa è la ricetta giusta per voi!

Ingredienti (per 10 crepes circa):
  • 3 uova
  • 200 g di pesto
  • 400 ml circa di latte
  • 150 g di farina 00

Per la farcitura:

  • 2 pomodori
  • 2 mozzarelle
  • 100 g circa di prosciutto cotto
  • 100 g di robiola
Procedimento: 

Per preparare le crepes aromatizzate al pesto ponete in una ciotola capiente la farina setacciata, aggiungete le uova e il pesto. Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare (regolatevi man mano che aggiungete il latte, la pastella non deve risultare né troppo liquida né troppo densa).

foto (9) foto (10)

Mescolate accuratamente poi coprite la ciotola con un foglio di pellicola e fate riposare la pastella in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate i ripieni. In una ciotola tagliate una mozzarella a cubetti, poi aggiungetevi i pomodori, privati dei semi e tagliati a cubetti. In un’altra ciotola ponete l’altra mozzarella tagliata a cubetti, mescolate con la robiola e da ultimo aggiungete il prosciutto cotto tagliato a listarelle.

foto (11) foto (12)

Passate ora alla cottura delle crepes. Sciogliete in una padellina antiaderente un fiocchetto di burro, spennellate e versate un mestolo scarso di pastella. Inclinate la padella in modo da stendere uniformemente il composto sulla superficie. Fate dorare la crepe da un lato e non appena sarà ben dorato girate la crepe e fate dorare dall’altro lato. Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella.

foto (14) foto (15)

Guarnite le crepes con i due ripieni, chiudetele a mo’ di portafoglio e disponetele su di una teglia.

foto (16) foto (17)

Spolverate con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.Infornate in forno già caldo a 200° per 8/9 minuti circa.

foto (18) foto (19)

Sfornate e servite. Le vostre crepes aromatizzate al pesto sono pronte, buon appetito!!

Crepes aromatizzate al pesto

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.