Cooking Time!
Piatti unici Ricette internazionali Senza categoria

Ravioli cinesi al vapore

Ravioli cinesi al vaporeFinalmente ho preparato i ravioli cinesi al vapore. Visto che il tema per questa settimana è #ricettedalmondo ne ho subito approfittato anche per utilizzare il cestello in bambù che mi è stato regalato per il compleanno!! Che dire di questi ravioli?? Buonissimiiiii. Mi è avanzato un po’ di impasto, proverò a farne una versione vegetariana. Per ora però vi lascio a questa ricetta!

Ingredienti (per 30-35 ravioli):

Per l’impasto:

  • 500 ml di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 500 g di macinato di suino
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 4 g di zenzero fresco
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 rametto di erba cipollina
Procedimento: 

Per preparare i ravioli cinesi al vapore iniziate dall’impasto. Ponete l’impasto in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale, poi incorporatevi l’acqua. Aggiungetene un po’ alla volta (io ne ho aggiunto circa 300 ml) in modo da ottenere un impasto bello elastico. Coprite l’impasto con la pellicola e fate riposare per circa un’ora.

foto (25) foto (26)

Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno: tritate finemente la carota e lo scalogno e aggiungeteli, in una ciotola, al macinato di suino. Grattugiatevi all’interno lo zenzero fresco, poi aggiungete l’erba cipollina tritata e la salsa di soia.

foto (27) foto (28)

Mescolate bene il tutto e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

foto (29)

Riprendete la pasta e stendetela con l’aiuto di un matterello, ricavatevi dei dischi (io ho usato un bicchiere) e stendeteli ulteriormente sempre con il matterello. Farcite ogni raviolo con un cucchiaio di ripieno, inumidite i bordi con un po’ d’acqua e richiudete i bordi formando un raviolo o un fagottino.

foto (30) foto (31)

foto (32) foto (33)

Ponete un cestello di bambù sopra una pentola con un po’ d’acqua bollente, foderate il fondo del cestello con foglie di cavolo verza e adagiatevi i ravioli ben distanziati fra loro. Fate cuocere i vostri ravioli al vapore per circa 15 minuti.

foto (34) foto (35)

Servite i ravioli cinesi al vapore con la salsa di soia e…buon appetito!!

Ravioli cinesi al vapore

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.