Cooking Time!
Pizze e focacce Ricette pasquali Senza categoria

Calzone di Pasqua

calzone di Pasqua 1Ecco un’altra ricetta pasquale, si tratta del calzone di Pasqua, una ricetta tipica molisana. Ho preparato questa ricetta in occasione del “cuciniamo insieme” di questo giovedì. Questi calzoni mi avevano incuriosito fin dall’inizio, e sono stata contentissima del risultato ottenuto. Potete prepararli sia per Pasqua sia per il giorno di pasquetta. Ah, il ringraziamento più grande va a Gilda, del cookablog “Donne pasticcione” che ci ha proposto questa ricetta. Mi raccomando, passate anche dal suo blog!

Ingredienti per 2 calzoni:

Per l’impasto:

  • 750 g di farina 00,
  • 250 ml di olio di oliva,
  • 150 ml di acqua,
  • 10 g di sale fino

Per il ripieno:

  • 450 g di bietole fresche,
  • 100 g di olive verdi,
  • 8 acciughe sotto sale,
  • 1/2 tazzina da caffè di olio di oliva,
  • 1 spicchio di aglio,
  • sale.
Procedimento: 

Iniziate con la preparazione della pasta. Sciogliete il sale nell’acqua. Mettete la farina a fontana e all’interno versare l’olio e l’acqua salata, inglobando pian piano la farina e impastando energicamente, fino ad ottenere un impasto sodo, ma non spaventatevi se continuerà a sfaldarsi, è normale, l’importante è amalgamare molto bene tutti gli ingredienti.

foto foto (1)

Lasciate riposare, intanto passate alla preparazione del ripieno. Lavate le bietole, tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua salata per una decina di minuti (da calcolare dalla ripresa del bollore), quindi scolatele.

foto (2) foto (3)
Dissalate le acciughe, spinatele e tagliatele grossolanamente.
Snocciolate le olive e tagliarle a pezzetti.
Versate l’olio in una padella e passatevi lo spicchio di aglio, le acciughe e le olive per cinque minuti, poi aggiungete le bietole e lasciate insaporire per circa 15 minuti.

foto (4)
Aggiustate eventualmente di sale.
Dividete l’impasto in due parti uguali e spianatele con un matterello in una forma tonda di circa 25 cm di diametro ciascuna.
Farcite la metà di ogni cerchio con le biete, scolandole di eventuale liquido rimasto sul fondo della padella. 

foto (11) foto (12)
Richiudete a metà i due cerchi, arrotolate un po’ i bordi e pressateli con i rebbi di una forchetta, bucherellate i calzoni e infornate a 220° in forno già caldo per circa 25-30 min. 

foto (13) foto (14)

Sfornate, lasciate intiepidire e servite!! 

calzone di Pasqua 1

calzone di Pasqua 2

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.