Cooking Time!
Dolci Ricette natalizie Senza categoria

Croccante alle mandorle

Ecco una nuova ricetta completamente #homemade, il croccante alle mandorle! Il croccante è un tipico dolce natalizio e se volete prepararlo per riporlo nella calza della Befana per i vostri bambini potete mettervi subito all’opera. Il procedimento è un po’ delicato ma il risultato è tutto da sgranocchiare!!

Ingredienti:
  • 200 g di mandorle
  • 250 g di zucchero semolato
  • 30 g di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento:

Scaldate il forno a 180° e fatevi tostare le mandorle per 5-6 minuti. Nel frattempo ponete in una pentola dal doppio fondo e dai bordi alti lo zucchero, l’acqua e il succo di limone.

foto (23) foto (24)

Fate cuocere a fuoco basso fino a che il caramello non sarà diventato di un bel colore ambrato. Tritate grossolanamente una parte delle mandorle tostate.

foto (25) foto (26)

Non appena  il caramello è pronto, spegnete il fuoco e versate nella pentola le mandorle. Mescolate subito in modo da incorporare le mandorle al caramello.

foto (28) foto (29)

Versate il composto su di una teglia foderata con carta da forno aiutandovi con un cucchiaio. Non appena la superficie si sarà leggermente indurita potete strofinarla con un limone non trattato. Lasciate ora solidificare per qualche minuto ma prima che il croccante si solidifichi del tutto tagliato in modo da formare delle barrette.

foto (30) foto (31)

Potete servire il croccante completamente freddo oppure potete avvolgerlo con pellicola o carta trasparente per alimenti e utilizzarlo per la vostra calza della Befana!!

Croccante 1

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.