Cooking Time!
Idee Senza categoria

Zuccherini alcolici

Vi ricordate l’articolo sui regali di Natale homemadeEcco il primo esperimento e quindi i primi regali che sto preparando in vista del Natale. Sto parlando degli zuccherini alcolici, che mi incuriosivano da parecchio tempo. La preparazione è molto semplice e gli zuccherini alcolici possono essere serviti come digestivo dopo un pranzo o una cena “sostanziosi” o per “correggere” il caffè. E’ consigliato lasciare gli zuccherini in infusione per circa un mese (io ho iniziato la preparazione attorno al 24-25 di novembre) e prima di consumarli, chi non gradisce l’alcol, può bruciarli con un accendino, in modo da far evaporare l’alcol. Attenzione però a non bruciarvi con il cucchiaino bollente e a non far caramellare troppo lo zucchero. Vi farò sapere se a casa mia piacciono 😉

Ingredienti: 

  • zollette di zucchero
  • alcol 90°
  • aromi vari (io ho usato scorza d’arancia non trattata, stecche di cannella e bacche di ginepro)

Procedimento: Prendete quattro vasetti di medie dimensioni e, dopo averli sterilizzati, iniziate a riempirli alternando uno strato di zollette con gli aromi che avete scelto. Io ho preparato quattro vasetti: due con scorza d’arancia e cannella, uno con la cannella e uno con le bacche di ginepro e la scorza d’arancia. Riempite con l’alcol, chiudete i vasetti e fate riposare per circa un mese.

DSCF7607

 

Trascorso questo periodo di tempo gli zuccherini alcolici sono pronti. Decorate i vostri vasetti e i primi regali homemade sono pronti!! Prendete le zollette con un cucchiaino e…assaggiate!!

DSCF9008

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Paola
    at

    Ciao, noi abbiamo provato una versione diversa dalla tua, ovvero immergere gli zuccherini nella vodka alla menta, perché si sono sciolti dopo 1 ora?

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Mmm..forse perché la vodka alla menta contiene ingredienti diversi rispetto all’alcol puro. Se vuoi provare ad aromatizzarli alla menta puoi provare ad aggiungere qualche fogliolina di menta fresca.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.