Cooking Time!
Antipasti Ricette natalizie Senza categoria

Tronchetto di Natale salato

Ecco la prima ricetta natalizia per quest’anno: tronchetto di Natale salato. E’ una ricetta molto semplice, quindi se durante le feste volete preparare qualcosa di veloce da servire come antipasto ve lo consiglio. Per questa versione ho utilizzato salmone affumicato e una crema di robiola e ricotta ma penso che si possano provare infinite varianti. Vi lascio alla ricetta, spero vi piaccia!!

P.S. La versione dolce del tronchetto di Natale la trovate qui!

Ingredienti:

  • 4 fette di pane per tramezzini
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di robiola
  • 100 g di ricotta
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato

Procedimento: Stendete le fette di pane per tramezzini sovrapponendo i lati lunghi, passateci sopra con un mattarello in modo da assotigliarli leggermente. In una ciotola mescolate la robiola, la ricotta e il prezzemolo.

foto (40)foto (41)

Farcite ora il rettangolo di pane per tramezzini con la crema ai formaggi e adagiatevi sopra le fettine di salmone affumicato. Arrotolate in modo da formare un rotolo ben stretto.

foto (42)foto (43)

Ponete ora il vostro rotolo al salmone in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero riprendete il rotolo e tagliate le due estremità. Aggiungete le due estremità ai lati del tronchetto e ricopritelo con la crema ai formaggi. Con i rebbi della forchetta rigate la crema in modo da ricreare l’effetto della corteccia del tronco. Il vostro tronchetto di Natale salato è pronto per essere servito.

foto (44)

foto (45)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Claudia Miou
    at

    Bell’idea, oltre che carino da vedere deve essere ottimo.
    Brava!!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Sì, è veramente un’ottima idea!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.