Cooking Time!
Marmellate, confetture e conserve di casa... Ricette vegane Senza categoria

Marmellata di limoni

La marmellata di limoni è la ricetta di oggi. Ho pensato di preparare questa marmellata per sfruttare i limoni freschi raccolti da mia mamma. Ci sono alcuni passaggi da rispettare ma nonostante questo la preparazione è molto semplice. Io ho letto alcune ricette su internet prima di mettermi all’opera. Ho seguito a grandi linee la preparazione proposta da Giallo Zafferano, in quanto la ricetta prevedeva l’utilizzo dei limoni interi non privi della loro scorza. Vi lascio questa idea, se volete iniziare a pensare a regali di Natale home made perché non mettersi all’opera?? Un saluto e buona giornata!!

Ingredienti:

  • 1 kg di limoni non trattati
  • 500 g di zucchero
  • acqua

Procedimento: Iniziate la preparazione della marmellata lavando accuratamente i limoni poi asciugateli. Tagliateli a fettine sottili e poneteli in una ciotola e privateli dei semi, coprite con acqua fino a coprirli poi lasciate riposare per 24 ore coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.

Marmellata 2Marmellata 3

Il giorno dopo scolate i limoni, trasferiteli nuovamente  nella ciotola e ricoprite con acqua fredda pulita. Coprite con la pellicola e fate riposare per altre 24 ore. Trascorse altre 24 ore scolate i limoni, poneteli in una pentola capiente poi versatevi dell’acqua fino a ricoprirli completamente. Portate i limoni a bollore poi scolateli di nuovo, conservando circa 300 ml di acqua. A questo punto ponete nuovamente i limoni nella pentola, versatevi l’acqua di cottura che avete conservato e lo zucchero.

Marmellata 4

Fate cuocere per circa 40-50 minuti e mescolate di tanto in tanto.

Marmellata 5Marmellata 6

Prima di spegnere il fuoco, per verificare la cottura fate la prova del piattino. Se il composto non scivolerà, inclinando il piattino, la vostra marmellata sarà pronta. Trasferite la marmellata calda nei vasetti sterilizzati, chiudete con il coperchio e capovolgeteli. Lasciate raffreddare i vostri vasetti in modo che si crei il sottovuoto. La vostra marmellata di limoni è pronta per essere conservata in dispensa o per essere consumata subito!

Marmellata 1

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.