Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Molly cake

Mi sono imbattuta per caso nella ricetta della Molly cake dato che stavo cercando un modo per consumare della panna fresca in scadenza. Cercando sul web ho trovato la ricetta di questa torta, ideata da Molly da cui appunto prende il nome. Questa torta è molto semplice da preparare, io ho seguito la ricetta letta sul web apportando qualche leggera modifica ma il risultato è stato comunque ottimo. Ho cotto la torta in uno stampo di circa 24 cm ed ecco un ottimo ciambellone, buonissimo anche per colazione. Vi lascio alla ricetta, buon inizio di settimana a chi passa di qua!

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 300 g di panna da montare (l’originale prevede 250 g ma io ho usato tutta quella che avevo)
  • un pizzico di sale (*facoltativo)
  • 3 uova
  • una bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito

Procedimento: In una planetaria sbattete le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti.

foto (97)

A parte mescolate la farina, il lievito, la vanillina e il sale. Non appena le uova saranno ben montate aggiungete un po’ alla volta la farina, continuando a montare.

foto (98)

A parte montate la panna, incorporatela poi al composto di uova e farina mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

foto (100)

Versate il composto in una teglia ricoperta con carta da forno.

foto (1)

Infornate in forno già caldo a 160° per circa 50-55 minuti (verificate la cottura facendo la prova con lo stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo. La Molly cake è pronta!!

foto (2)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.