Cooking Time!
Primi piatti Ricette halloween Senza categoria

Gnocchi di zucca

Oggi vi lascio la ricetta per preparare un primo piatto dai sapori tipicamente autunnali: gli gnocchi di zucca. Se come me siete sommersi dalle zucche e cercate delle ricette per utilizzare questo ingrediente, questa è una ricetta che potete provare. L’unica accortezza riguarda la farina, la zucca che ho usato io era molto acquosa e quindi ho aggiunto la farina un po’ per volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Inoltre, se volete organizzare una simpatica cenetta a tema halloween, perché non preparare gli gnocchi?? Un saluto e buona giornata a chi passa di qua!!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 360 g di zucca
  • 360 g di patate
  • 300 g circa farina
  • 1 uovo
  • burro
  • noce moscata
  • parmigiano

Procedimento: Iniziate la preparazione degli gnocchi tagliando la zucca a tocchetti, ponetela su una teglia ricoperta con carta da forno e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti.

foto (56)

Nel frattempo lessate le patate con la buccia in abbondante acqua. Non appena le patate saranno cotte, scolatele, privatele della buccia e schiacchiatela con uno schiacciapatate. Schiacciate anche la zucca e ponete in una ciotola capiente. Aggiungete poi la farina, l’uovo, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.

foto (57)

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso (se risulta troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina). Con l’impasto ottenuto formate dei bastoncini e tagliate a pezzetti in modo da formare gli gnocchi. Man mano che gli gnocchi saranno pronti disponeteli su di una teglia infarinata.

foto (58)

Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e man mano che saliranno un superficie sollevateli con una schiumarola e versateli in padella con il condimento di burro, salvia e parmigiano grattugiato.

foto (59)

Fate cuocere gli gnocchi per pochi minuti in padella con il condimento, aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato e servite i vostri gnocchi di zucca.

foto (60)

foto (61)

Buon appetito!!

Gnocchi di zucca

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.