Cooking Time!
Minestre e zuppe Piatti unici Senza categoria

Vellutata di patate e carote

Con l’arrivo dell’autunno iniziamo a preparare anche zuppe e vellutate. Oggi vi propongo una ricetta molto semplice, ottima da preparare per cena, la vellutata di patate e carote. Se per cena avete voglia di qualcosa di alternativo, ecco l’idea per voi, mestoli in mano e…vellutate!!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 cipolla bianca
  • 4 carote
  • 8 patate
  • 200 ml di panna
  • prezzemolo
  • olio

Procedimento: Pulite la cipolla e affettatela sottilmente. Fate soffriggere per qualche minuto in una casseruola con filo d’olio. Aggiungete una tazzina di acqua e proseguite la cottura in modo che la cipolla si ammorbidisca leggermente.

foto (35)

Pelate le carote, pelatele e tagliatele a rondelle, pulite le patate e tagliatele a tocchetti più o meno delle stesse dimensioni. Ponete ora nella casseruola con la cipolla, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, fate rosolare per 5 minuti mescolando accuratamente e poi coprite con l’acqua (fate attenzione a non aggiungere troppa acqua altrimenti la vellutata verrà troppo liquida).

foto (39)

foto (40)

Salate e fate cuocere fino a che le verdure non si saranno ammorbidite. A questo punto togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete la panna e frullate aiutandovi con un mixer ad immersione.

foto (41)

Riponete sul fuoco, portate ad ebollizione e fate cuocere per altri 5-6 minuti. Versate nei piatti, condite con un filo d’olio, un pizzico di pepe, prezzemolo e…buon appetito!!

foto (42)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.