Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Garganelli in crema di piselli

I garganelli in crema di piselli sono la ricetta di oggi. I garganelli sono un tipo di pasta all’uovo, riconosciuto prodotto tipico dell’Emilia-Romagna. I piselli sono sicuramente uno degli ingredienti più adatti per condire i garganelli, io ve li propongo in una versione particolare: in crema! Vi lascio alla ricetta e buon sabato a chi passa di qua!

Ingredienti per preparare i garganelli in crema di piselli

(per 4 persone):

  • 500 g di garganelli
  • 240 g di piselli
  • 1/2 cipolla bianca
  • 3-4 cucchiai di parmigiano
  • pepe
  • olio
  • menta e basilico fresco
  • sale

Procedimento:

Per preparare i garganelli in crema di piselli iniziate tritando finemente la cipolla, poi fatela soffriggere in padella con un filo d’olio, senza farla scurire troppo.

foto

foto (1)

Aggiungete poi i piselli, precedentemente sbollentati o quelli già cotti.

foto (2)

Fate cuocere i piselli con la cipolla per una decina di minuti, salate e aggiungete un pizzico di pepe. Lavate e tritate alcune foglioline di menta e basilico fresco. Frullate 3/4 dei piselli con il parmigiano, la menta, il basilico e qualche cucchiaio di olio.

foto (4)

In questo modo avete ottenuto la crema di piselli.

foto (5)

Cuocete i garganelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e poneteli in padella con i piselli che avete tenuto da parte, un filo d’olio e la crema di piselli (conservate 1/2 bicchiere di acqua da aggiungere alla crema se dovesse asciugarsi troppo). Fate saltare i garganelli in padella con la crema per qualche minuto. Servite i vostri garganelli in crema di piselli e buon appetito!

foto (6)

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare i garganelli in crema di piselli vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.