Cooking Time!
Antipasti Ricette "svuota-frigo" Senza categoria Torte salate

Torta salata con verza e mozzarella

La torta salata con verza e mozzarella l’ho preparata qualche sera fa per cena. Certo, la verza non è proprio un ingrediente estivo ma gli orti non vanno in ferie e a volte ci regalano qualcosa di “fuori stagione”. Ho cercato di rendere un po’ estiva la verza e credo che utilizzarla come ingrediente per una torta salata sia stata un’ottima idea. Bene, vi lascio alla ricetta e vi auguro buon sabato!

Molto spesso per la preparazione di torte salate di questo tipo utilizzo uno stampo a cerniera. Ne esistono di diverse circonferenze. [amazon_link asins=’B007JIHNAQ’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’087c516a-db6a-11e6-85ac-abeb916ff134′] Inoltre vi ricordo che potete contribuire a sostenere il mio blog con i vostri acquisti su amazon se cliccate sull’apposito link che si trova nella colonna di destra ——->

Ingredienti per preparare la torta salata con verza e mozzarella:

 

  • 1 rotolo di pasta brisèè
  • 500-600 g di verza
  • una decina di mozzarellina
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • 2 uova intere + 1 albume
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Procedimento:

Per preparare la torta salata con verza e mozzarella iniziate lavando accuratamente la verza, eliminate le foglie esterne e il torsolo, tagliatela a listarelle.

foto (59)

In una padella capiente scaldate un filo d’olio e fate soffriggere l’aglio. Aggiungete la verza, versate un bicchiere d’acqua e fate cuocere per 15-20 minuti o comunque fino a quando la verza non sarà cotta.

foto (60)

Aggiungete un pizzico di sale e un po’ di pepe.

foto (61)

Srotolate la pasta brisèè, e bucherellatela aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

foto (62)

In una ciotola capiente sbattete le uova, l’albume, un pizzico di pepe e di noce moscata.

foto (63)

A questo punto farcite la vostra salata a strati: coprite la base di pasta con una parte di verza, tagliate alcune mozzarelline e una parte delle uova sbattute.

foto (64)

Terminate con un ultimo strato di verza, le mozzarelline e il resto delle uova sbattute.

foto (65)

Ripiegate i bordi della pasta all’interno e spennellate con un po’ di uovo o di latte.

foto (66)

Eliminate la carta forno in eccesso, in modo che non bruci durante la cottura. Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!

foto (67)

foto (68)

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare la torta salata con verza e mozzarella vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.