Cooking Time!
Piatti unici Ricette "mondiali" Ricette internazionali Senza categoria

Trenenec o pizza di patate

Oggi siamo in Croazia, per un’altra ricetta “mondiale”: il trenenec o pizza di patate, tipica della cucina internazionale croata. Se volete preparare un piatto unico e che metterà tutti d’accordo ve lo consiglio. La ricerca di ricette internazionale è interessante ma anche un po’ complicata, se avete ricette da proporre…basta un commento! Per ora vi saluto, buona giornata a chi passa di qua!!

Ingredienti (per 5 persone):

  • 1 kg di patate
  • 150 g di farina
  • sale
  • maggiorana q.b.
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 80 g di burro

Procedimento: Lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente, mettetele in una casseruola, copritele d’acqua, salatele e lasciatele cuocere per 25-30 minuti. 

foto (38)

Poi scolatele, ripassatele per un attimo sotto il getto dell’acqua, sbucciatele e lasciatele raffreddare. 

foto (39)

Spolverate il piano del tavolo o la spianatoia con farina e grattugiatevi sopra le patate. 

foto (40)

Cospargetevi sopra la rimanente farina, una buona presa di sale, la maggiorana e mescolate il tutto leggermente con una forchetta (non impastate con le mani). Tagliate il prosciutto a listarelle lunghe circa 3 cm. Fate fondere il burro in una casseruola. Foderate con carta da forno una pirofila a bordi bassi, oppure una tortiera del diametro di 26 cm. e riempitela con un terzo del composto di patate.

foto (41)

Versatevi sopra, a gocce, parte del burro fuso e suddividete sulla superficie metà del prosciutto.

foto (42)

Sovrapponete un altro terzo del composto di patate, spruzzatelo ancora con il burro e distribuitevi sopra il rimanente prosciutto. Coprite il tutto con l’ultimo terzo di patate, versatevi sopra il rimanente burro fuso e mettete lo stampo sul ripiano centrale del forno già acceso.

foto (43)

Fate cuocere la pizza per 40 minuti ad una temperatura di 220°. A cottura ultimata sfornate la pizza di patate, adagiatela con cautela su un piatto da portata e dividetela a fette. Servite!

foto (44)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.