Buondì, le pappardelle con il ragù d’anatra le ho preparate questa domenica. Il mio babbo ha fatto le pappardelle e io mi sono dedicata alla preparazione del ragù. A voi piace? Come lo preparate? Questa è la mia ricetta…buona giornata a chi passa di qua!!
Ingredienti (per 5 persone):
- 2 petti d’anatra
- 1/4 di cipolla bianca
- 1 carota
- 100 ml di passata di pomodoro
- 80 g di funghi secchi
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- alloro
- 5 uova
- 5oo g di farina
Procedimento: Iniziate la preparazione delle pappardelle al ragù d’anatra pelando la carota, lavatela e tritatela. Tagliate uno spicchio di cipolla e tritatelo finemente. Scaldate in una pentola capiente un filo d’olio, aggiungete carota e cipolla e fate soffriggere per qualche minuto. Aggiungete i petti d’anatra tagliati a dadini e fate cuocere per 8-10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Sfumate con il vino rosso, fate evaporare l’alcol e aggiungete la passata di pomodoro, l’alloro e i funghi secchi, precedentemente ammollati.
Proseguite la cottura del ragù d’anatra per 45-50 minuti.
Nel frattempo preparate l’impasto per le pappardelle. Disponete la farina a fontana su di una spianatoia, al centro ponete le uova e iniziate ad impastare. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto che poi stenderete con l’aiuto di un matterello.
Aiutandovi poi con un coltello realizzate le pappardelle.
Fate cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata finché non saliranno a galla.
Condite le pappardelle con il ragù d’anatra e servite, buon appetito!
No Comments