Cooking Time!
Piatti unici Senza categoria

Parmigiana “bianca”

[banner]

La parmigiana bianca è una ricetta che ho realizzato qualche settimana fa per  utilizzare le ultime melanzane dell’orto. Questo è un ottimo piatto unico alternativo alla classica parmigiana.

Ingredienti (per 4 persone): 800 gr di melanzane, 300 gr di caciocavallo, 2 uova, 50 gr di cacioricotta, 100 ml di latte, , 20 gr di pane grattugiato, sale, olio di semi.

Procedimento: Tagliare le melanzane a fette sottili circa mezzo centimetro senza togliere la buccia e friggerle in abbondante olio bollente fino a farle dorare da entrambi i lati. Imburrare una pirofila da forno, spolverizzarla con il pangrattato e disporre il primo strato di melanzane. Disporre quindi uno strato di caciocavallo tagliato a dadini e prosciutto cotto. Sbattere le uova in una ciotolina, aggiungere il latte, il pecorino e il parmigiano.
Cospargere uno strato di composto sullo strato di caciocavallo. Procedere alternando un altro strato di melanzane e uno strato di caciocavallo.
Finire cospargendo la parmigiana di melanzane bianca con il battuto d’uovo rimasto. Infornare la parmigiana bianca  a 180° e cuocere per 30 minuti. Servire la parmigiana di melanzane bianca dopo averla lasciate raffreddare leggermente.

IMG_4264

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    gabri
    at

    mi ispira mooolto! Ma noi sappiamo che solo un uomo sa fare la parmigiana come nessun altro, difficilmente eguagliabile.

  • Reply
    In cucina ci pensa Simo
    at

    Una variante molto interessante!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.